Formazione naturopata, insegnante Yoga

  • Home
  • Seminari extra - Yoga

Seminari extra

Yoga in gravidanza

yoga gravidanza1Per ogni donna, la maternità è l’ evento più importante che esiste in natura, ma oggi si tende a gestirlo con i ritmi di vita moderni, tralasciando quei mezzi che la natura stessa ci ha fornito. Si agisce medicalmente anche su quei processi che, con un minimo sforzo, possono essere gestiti in modo naturale. Spesso si dimentica che in questa fase della vita, i ritmi del corpo sono più rallentati e richiedono maggior attenzione. L’energia fisica e mentale, va divisa per due!

L’obiettivo del seminario è quello di insegnare come la gestante dovrà sviluppare la consapevolezza della gravidanza e l’ascolto del feto, la conoscenza dell’azione del respiro sul corpo, le posizioni corporee denominate asana, per poter agire sulle parti fisiche coinvolte, sapersi muovere nel quotidiano senza sovraccaricare il corpo e andare sotto stress. A completamento del percorso gravidanza, si dedicherà una parte alle meditazioni e esercizi specifici, per affrontare emotivamente i cambiamenti che l’evento comporta nella vita di una donna.
Alcuni dei benefici immediati, riguardano il rafforzamento della muscolatura dorso-lombare, un controllo consapevole dell’elasticità pelvica, coordinazione dello scarico tensionale-muscolare, agevolazione della motilità intestinale, gestione dell’ansia, dell’insonnia e quanto necessario per assistere questo cambiamento del corpo nel modo più dolce.
A chi è rivolto:
insegnanti yoga già esercitanti, studenti accademia Anea del triennio insegnanti Yoga che abbiamo concluso il primo anno.
Anea costituirà gruppi individuali con programma specifico per gli operatori del settore, quali ostetrici e ginecologi.

Durata seminario: 5 gg con orario 9:00-18:00 (8 ore giornaliere)


Yoga bimbi

yoga gravidanza2I bambini sono molto sensibili alla disciplina dello yoga, già nel grembo materno, il feto assume una posizione yogica!
La società moderna obera di bambini di impegni iperstimolanti, dalla scuola allo sport scelto dai genitori, dove spesso la competizione, preclude al bambino la possibilità di sviluppare il suo vero carattere. Per i bambini lo yoga è un nuovo modo di giocare, uno spazio non competitivo dove sviluppare l’interazione con gli altri e comprendere i propri limiti spazio-azione.
Yoga bimbi si avvale degli asana con azione sul corpo, tecniche respiratorie e laboratorio dei mandala, conducendo il bambino a sviluppare:

  • le proprie potenzialità in armonia e tranquillità
  • conoscere il proprio corpo dalla forma alla forza fisica, coordinamento muscolare con vantaggi posturali volti allo sviluppo fisico, flessibilità articolare.
  • gestione dell’iperattività infantile, sviluppo della mente e della concentrazione, miglioramento delle capacità di apprendimento, superamento delle paure, socializzazione e rispetto degli altri, sviluppo della creatività.
    Accesso al corso:
    al seminario di specializzazione possono accedere gli insegnanti yoga già praticanti, gli allievi Anea che abbiano concluso il primo anno formativo del triennio insegnanti yoga.
    I genitori che vogliono imparare a gestire la crescita dei figli in modo più armonioso. In tale caso Anea struttura una classe apposita principianti, con programma integrato.
    Durata del corso: 5 gg
0
0
0
s2sdefault
Joomla SEF URLs by Artio

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online.