Formazione naturopata, insegnante Yoga

Valore del Titolo Accademico D'Escorial

DIFFERENZA TRA L'ATTESTATO IN NATUROPATIA ED IL TITOLO ACCADEMICO CON IL PROGRAMMA PHILIPPUS

Tutti gli istituti di formazione naturopatica in Italia non possono rilasciare un diploma in naturopatia bensì un attestato in Naturopatia. Ciò è dovuto dal fatto che non vi è una legge che determini il percorso formativo ma solo la Legge 4/2013 che regolamento, con successiva normativa UNI, il profilo professionale del Naturopata. Questo vuol dire che, ad oggi è possibile trovare formazioni di alto livello e formazioni di basso livello qualitativo perchè non vi sono vincoli alla formazione.

Il Diploma di Laurea in naturopatia si potrà conseguire solo quando questa figura verrà regolamentata *vedi il disegno di legge depositato al Senato il 3 maggio 2010) o successive proposte.

E' quindi da tener conto che formazioni poco professionalizzanti e di breve durata, a discapito di un percorso esperenziale, come da normativa UNI; saranno a discapito degli studenti futuri professionisti, prima e degli utenti finali poi.

Tutti coloro che rilasciano un attestato chiamandolo Diploma, di fatto oggi commettono un ILLECITO perseguibile dalla legge dello Stato Italiano. Quindi, ad oggi per essere in regola si deve parlare di attestato in naturopatia per esercitare tranquillamente la professione a meno che non vi siano accordi comunitari come quelli in questa sezione esplicitati.

Coloro che avranno seguito un corso professionale di naturopatia, seguendo le direttive UNI, potranno pertanto iscriversi in una associazione professionale ai sensi della L.4/2013, ricevere da essa l'attestato di competenza ed averre ulteriori vantaggi dal Ministero dello Sviluppo econimico Italiano. Anea fa riferimento ad Ele.Na Elenco naturopati

Anea oggi viene riconosciuta nella sua serieta' e professionalita' anche in Europa ed e' per questo che e' stata chiama a creare una Partnership con un Ente Universitario Europeo.

Ai fini dell'esercizio della professione in naturopatia,

nello stato attuale delle leggi, sia l'Attestato in naturopatia Anea rilasciato al termine del III°anno equiparabile a 180cfu che il Titolo Accademico conseguito con il IV anno facolativo per il programma Universitario Philippus permettono, in egual misura amministrativa e giuridica, l'esercizio della Libera Professione.

E' altresì vero che il conseguimento del Titolo Accademico Universitario in Naturopatia dà un'indiscutibile garanzia di qualità e di conferma di quanto Anea faccia da anni; inquanto rilasciato da una Facoltà Universitaria a tutti gli effetti.

Questo Titolo Accademico, inoltre ed a differenza di un attestato in naturopatia, permette già nell'immediato:

  • la valutazione da parte delle Facoltà italiane del rilascio di crediti CFU sulle competenze acquisite durante la formazione quadriennale Anea e questo perchè le competenze acquisite verranno certificate direttamente dal Centro Universitario RCU Maria Cristina d'Escorial, appartenente alla Facoltà Complutense di Madrid (vedesi Facoltà di Medicina e Chiurgia Tor Vergata di Roma)
  • Esercizio del diritto per i lavoratori delle 150 ore di diritto allo studio
  • equipollenza per i Sanitari assoggettati agli ECM in quanto trattasi di formazione riconosciuta da un Ente aderente alla Carta di Bologna
  • riconoscimenti di punteggi in graduatoria per la propria professione o per bandi e concorsi pubblici

Che differenza c'è, di fatto tra la LR2 del 2005 o una qualsiasi legge regionale sunne discipline bio naturali ed il Titolo Accademico Che rilascia Anea?

Intanto è importante non dimenticare che il Presidente di Anea ha contribuito ai passi fondamentali costituenti questa Legge ed ha presidiato il Tavolo per la Naturopatia al fine di chiarire la posizione di questa figura nei confronti della Regione Toscana. Vi è, di fatto, una differenza sostanziale: La Regione Toscana può, nei suoi ambiti proporre e non obbligare un certo tipo di formazione che abbia minimi requisiti di qualità. Infatti viene contemplato un percorso formativo di tre anni con un numero minimo di ore formative che potremmo quantificare a circa 48 cfu. La formazione di Anea è pari a 60cfu annuali. Quando vi sarà il riconoscimento della Figura professionale del naturopata da parte dello Stato Italiano, si veda il DDL2152 depositato al Senato della Repubblica, vi sarà una formazione di tipo universitario e quindi pari a 240cfu Detto ciò tutti coloro che non avranno maturato tali crediti rientreranno in una norma transitoria ma non potranno vedere la propria formazione maturare crediti presso le Facoltà Italiane, al momento dell'entrata in vigore della Legge La formazione Anea, con il programma Philippus rilascia un Titolo Accademico Universitario da parte di una Regolare Facoltà e quindi questo comporterà l'equipollenza immediata del Titolo e la possibilità di maturare crediti presso le Facoltà Italiane

Possibilità di Lavoro in ambito della LR2 del 2005 della Toscana e con il Titolo Accademico in Naturopatia. I naturopati o le scuole accreditate dalla Regione Toscana per il rilascio dell'Attestato in naturopatia hanno indubbiamente un valore di tutela per il cittadino ma non obbliga scuole e professionisti ad un alto livello formativo e professionale inquanto la Regione non può normare sul campo della Naturopatia, tenendo conto del panorama Nazionale ed Europeo. E' comunque un passo importante e fondamentale al processo di riconoscimento nell'ambito delle discipline naturali.

Di riflessione la L.4/2013 essendo nazionale, scavalca le leggi regionali in quanto opera su tutto il territorio nazionale e va a dare valore a tutte le professioni non ordinistiche, come la naturopatia.

La formazione di tipo Universitario che Anea propone è gestita tenendo conto degli standard Europei e verte quindi su una formazione fissata a 1500h annuali. Viene rilasciato un Titolo Accademico Universitario.

0
0
0
s2sdefault
Joomla SEF URLs by Artio

Il presente sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online.