B I O F L I X

La salute a portata di clic

BIOFLIX

La missione di BIOFLIX è migliorare la vita delle persone in modo accessibile, economico, versatile e pratico. Secondo stili di vita salubri ed educando in modo semplice.

Il nostro catalogo offre decine di piccoli corsi tematici. Potrai scegliere tra una vasta gamma di tematiche, da quelle medico scientifiche a quelle legate alle medicine naturali o vibrazionali, tutte proposte da docenti esperti nel settore. Dato che gli insegnati periodicamente creeranno contenuti nuovi, visita il nostro sito regolarmente per scoprire le novità.

Inoltre, la nostra piattaforma ti offre la possibilità di ampliare la tua conoscenza con veri e propri corsi tematici, di durata variabile e con rilascio di attestati o diplomi nel settore delle medicine naturali ai sensi della L.4/2013 Tramite una delle maggiori Accademia d’europa.

Sta a te scegliere il livello della tua crescita, se per scopi personali o arricchirti ulteriormente di competenze professionali.

Clicca qui e vai al catalogo, decine di piccoli corsi a costi contenuti ti attendono!


Come possono seguire un corso BIOFLIX  gli utenti?

Poiché i corsi sono completamente on-demand, gli utenti possono iscriversi in un qualsiasi momento e scegliere cosa più ti interessa. Non si avranno vincoli né scadenze. Si può iniziare quando si vuole!

Una effettuata la procedura di acquisto, se sei un utente troverai il tuo corso nella dashboard ed in seguito, se farai ulteriori acquisti, questi verranno aggiunti al tuo pannello di controllo. Potrai votarli e dare anche agli altri utenti un orientamento su ciò che ti è piaciuto di più. Potrai avere a disposizione in ogni corso anche un’area social dove scambiare opinioni con gli altri utenti o arricchire ulteriormente i contenuti se lo vorrai. Un modo semplice, creativo ed intuitivo di accedere alla conoscenza.

Quanto tempo ho a disposizione per completare un corso?

Come già detto in precedenza, non ci sono scadenze per iniziare o completare i corsi. Anche dopo aver completato un corso, potrai continuare ad accedervi a condizione che il tuo account risulti in regola e che il servizio Bioflix disponga ancora della licenza per il corso.

È possibile vedere una piccola demo dei contenuti?

Certamente! Se non hai idea che possa interessarti o meno l’intero contenuto, potrai vedere una piccola demo oppure troverai i dettagli di ogni corso.

Cosa succede se non dovesse piacermi un corso che ho acquistato?

Le condizioni economiche dei video inseriti nel catalogo seguono la regola del “visto e piaciuto” un po’ come quando scegli di comprarti un film in rete. Guardi la presentazione e se ti piace acquisti il film. Molti dei nostri corsi hanno costi nettamente contenuti e sono di breve durata. Altri sono invece dei veri e propri percorsi esperienziali e possono costare da qualche centinaio di euro a qualche migliaia. In tal caso ti verrà chiesto di compilare un apposito modulo con delle norme contrattuali ben precise, pertanto leggi bene le condizioni di acquisto che troverai nei singoli dettagli in modo da comprendere eventuali condizioni di rimborso.


SEI UN OPERATORE DELLA SALUTE, UN MEDICO? PUOI AVERE MAGGIORE VISIBILITA’ CON NOI PROMUOVENDO UN VIDEOCORSO O UN CORSO WEBINAR?

I Numeri nel nostro sito:

oltre 2.000 di impressioni al mese,

oltre 33.000 clic mensili,

77% di conversioni

Intanto siamo entusiasti che tu sia interessato ad insegnare con noi, nel cataloro BIOFLIX potrai trasmettere quello che conosci, le tue passioni con centinaia di persone che come te amano gli stili di vita sani. Potrai arricchire i tuoi corsi con: video, slides, dispense ed ulteriori contenuti.

Vorresti essere un nostro docente?

In base alle tue scelte potrai seguire brevi corsi o più articolati. Seguire semplicemente video tematici o arricchiti di testi, slides, dispense o addirittura di test di profitto per migliorare la tua esperienza di apprendimento, con rilascio di attestati.

VANTAGGI UNICI NEL CREARE CORSI CON NOI

Ogni corso ha in sé un’area Social dove tutti gli iscritti potranno scambiarsi e scambiare con te direttamente opinioni, interessi e porre domande. Potranno votare e condividere il tuo corso tramite le funzioni automatizzate, sui maggiori socialweb e permetterti così di crescere di notorietà ed avere potenziali nuovi studenti e profitti

Guarda video


F.A.Q.

Qui di seguito troverai alcune risposte a domande più comuni che altri tuoi colleghi ci hanno posto in merito a diventare insegnati:

Posso insegnare in un corso su qualsiasi argomento?

Gli insegnanti sono liberi di scegliere l’argomento che desiderano purché siano in tema con l’educazione alla salute ed a stili di vita salubri.

Devo pagare qualche tariffa per diventare un insegnante?

Assolutamente no, devi semplicemente fare richiesta inviandolo a formazione@accademia-anea.com i tipi di corsi che vorresti proporre tramite la nostra piattaforma. Per ogni corso che vorrai proporre, dovrai presentarci uno schema con:

  1. titolo del corso,
  2. argomenti trattati,
  3. costo preventivato al pubblico

Gli insegnanti sono pagati in percentuale agli utenti che hanno acquistato i corsi,

dopo questa fase preliminare ti invieremo un contratto di collaborazione dove definiremo il rapporto tra te e noi.

Quali autorizzazioni mi servono per iniziare?

Non è necessaria alcuna autorizzazione per iniziare, la modulistica per fare richiesta per diventare nostro docente, prevede già tutto quello che ti serve per iniziare.

Puoi cominciare creando il tuo corso seguendo le direttive che troverai alla fine di questo regolamento oppure se non sei in grado, ti aiuteremo noi.

Se sarai tu a fornirci il video, prima che il tuo corso venga pubblicato sulla nostra piattaforma, tuttavia, dovrà essere revisionato per osservare se rispetta gli standard da noi richiesti

Come verrò pagato?

Nelle norme di collaborazione sono previsti i tempi di pagamento, non preoccuparti abbiamo pensato a tutto

Qual è la struttura con cui vengono definiti i videocorsi?

Un corso standard Bioflix può essere formato da uno o più video, correlati o meno di materiale didattico come dispense e/o slides a piacimento del docente. I video devono avere una durata non maggiore ai 30 minuti. È possibile aggiungere ulteriori strumenti per l’insegnamento (come esercizi di codifica, quiz, compiti e altro) per offrire agli studenti una ricca esperienza di apprendimento.

Se prevedi dei test pratici dove poter osservare se il tuo studente sta eseguendo, ad esempio le giuste manovre, potrai fare anche questo. La nostra piattaforma prevede infatti l’invio di contenuti audio/video da parte degli studenti verso i docenti.

Come ottengo i materiali per il mio corso sul vostro sito?

Per i video ci penseremo noi dopo le opportune verifiche, per tutto il resto del materiale, o per la creazione delle eventuali prove e test, sarai tu a gestirle direttamente dalla piattaforma. Una volta che tutto sarà pronto e revisionato dai nostri editori, potremo partire! Abbiamo degli standard qualitativi alti e vogliamo che i nostri studenti abbiano sempre il meglio.

Questo servizio che offrite a noi docenti, mantiene i diritti esclusivi sul mio corso se lo vendo alla vostra piattaforma?

No. Il nostro modello di marketplace prevede che, quando pubblichi un corso sulla nostra piattaforma, mantieni tutti i diritti sui tuoi contenuti.  Ci concedi semplicemente una licenza per ospitare il corso, metterlo a disposizione dei nostri utenti, per pubblicizzarlo sulla nostra piattaforma e su siti di terze parti, pertanto potrai sfruttare la nostra piattaforma per prendere il link dei tuoi corsi e pubblicarli dove meglio credi o sul tuo sito personale. In questo modo i tuoi utenti entreranno in una esperienza formativa on-demand senza paragoni e tu potrai dare un servizio di eccellenza. I termini della licenza sono illustrati in dettaglio nella sezione Termini per gli insegnanti che trovi nell’allegato presentatoti prima.

Posso insegnare un corso in questa lingua?

Puoi offrire i corsi nella lingua che preferisci.

Devo usare il mio vero nome per insegnare in un corso?

Per mantenere l’integrità del nostro servizio di apprendimento, verifichiamo la tua identità prima di pubblicare qualsiasi corso sul sito. Gli insegnanti pertanto dovranno registrarsi sulla piattaforma con le proprie generalità anagrafiche


Come posso cominciare a creare un corso su BIOFLIX?

Impara come creare i contenuti video

Nel momento in cui inizi il processo di creazione del corso, oltre a scegliere l’argomento e a creare la struttura del corso, è importante cominciare a pianificare la produzione dei video. La maggior parte degli insegnanti suddivide il processo in piccole fasi:

  • Fase preliminare: puoi scegliere se fare tutto da solo ed inviarci i video da revisionare oppure venire qui da noi dove abbiamo lo studio di registrazione. In tal caso ti rimandiamo alle note che troverai in seguito per valutare i tempi ed i costi di un nostro lavoro di progettazione e videocomposer.

Se sarai tu ad inviarci i video:

  • Fase 1:

Definisci che tipo di registrazione video vorrai fare e ciò che ti servirà.

Vuoi riprendere te stesso nel video?

Solo lo schermo del computer?

O entrambe le cose?

Definisci l’argomento che vorrai trattare e creati uno schema dei vari capitoli che tratterai durante il tuo videocorso prima di pensare alla produzione del o dei video.

Se vorrai riprendere anche eventuali contenuti che proietterai sul tuo computer, ti suggeriamo di creare un power point con delle slides! Intanto le potrai utilizzare come materiale allegato per il tuo videocorso. Sono molto apprezzate

Mentre per te, durante le riprese, potrai dare la via al power point in modalità registrazione e poi salvarlo in formato Mp4. In questo modo poi lo potremo sincronizzare al tuo video come in questo esempio: clicca qui

  • Fase 2:

Intanto sappi che se vuoi potrai caricare anche link di tuoi video già presenti su Youtube o Wimeo. La nostra piattaforma è configurata anche per questo.


VIDEO/AUDIO

Torniamo a te, magari potresti già avere buona parte del materiale che serve per fare una buona registrazione:

Un cellulare se impostato con i video ad alta risoluzione, potrebbe andar bene per registrare i tuoi video. Se hai una videocamera allora meglio ancora.

Ti servirebbe un microfono da collegare al tuo cellulare in modo da averlo vicino al petto per una qualità audio migliore.

Oppure puoi registrare la tua traccia audio su un secondo dispositivo contemporaneamente a quando farai partire la registrazione video.

La maggior parte degli smartphone è dotata di videocamere e microfoni di buona qualità, per cui puoi registrare un intero corso utilizzando due telefoni: uno come videocamera e uno come microfono!

Puoi tenerli vicini a te, dare il via ad entrambe i dispositivi e poi sistemarli dove meglio reputi opportuno. Non preoccuparti se la prima parte della registrazione sarà data da te che ti stai sistemando 😊 i tagli eventualmente li faremo noi ma dovrai comunicarcelo.

LUCI:

Le luci sono molto importanti per una buona qualità del video. Quindi preoccupati di non avere luci dietro di te ma tutte frontali. Sul web vendono anche dei set per le riprese molto economici e che danno ottimi risultati. Eccoti un esempio:

con meno di 60 euro, clicca qui

  • Fase 3:

Adesso dovresti poter aver tutto. Non ti resta che creare il tuo set di ripresa e cominciare. Alcuni accorgimenti. Usa una stanza dove sai di non essere disturbato in fase di registrazione,

Silenzia tutti i dispositivi di cui sei in possesso come cellulari ed altro, in modo da non sentire suoni strani in fase di ripresa

  • Fase 4:

Bene, se hai fatto tutto, comincia a registrare un video di prova e mandacelo. Ti daremo alcuni feedback con alcuni aiuti per poter creare un buon prodotto audio/video.

Ricorda che un video di prova dovrò essere fatto con la stessa attrezzatura che utilizzerai in seguito per fare tutte le registrazioni. Lo controlleremo e ti diremo la nostra. Sulla qualità audio e video


Se sarai tu ad inviarci i video già confezionati, ricordati che:  

Il requisito tassativo per poter effettuare l’upload è non più di 800 MB per filmato. (Per esempio un filmato in full HD della durata di 2 ore e 11 minuti ad una buona definizione peserà circa 2,84 GB. Quindi per poter essere caricato dovrà essere diviso in 4 parti, cosi risulteranno spezzoni di circa 32 minuti del peso di circa 700 mega).

Le dimensioni in pixel possono essere varie (consiglio il Full HD 1920×1080), il framerate anch’esso può essere vario (consiglio 25 o 30 frame), i formati consigliati MP4, MOV, AVI.

La piattaforma accetta link esterni di filmati caricati su Youtube, Vimeo, o Wistia.

Se invece non hai qualcuno che può darti una mano e vuoi inviarci i filmati da assemblare:

La qualità migliore possibile di tutte le caratteristiche del filmato originale. eventuali Powerpoint e/o eventuali powerpoint che hai usato durante la videoripresa come spiegato nella FASE 1

Ricorda di consegnandoci il file avi sempre della qualità migliore possibile. La grafica sempre di qualità.

Naturalmente il tutto richiede alcuni test iniziali per verificare la qualità del prodotto finito prima di iniziare a creare il materiale da ricevere per il montaggio. Ricevuto il materiale di faremo un preventivo in merito ai costi di produzione, montaggio e stesura finale.