Compendio Medicina Cinese ed uso di Moxa e Coppettazione

L'arte della medicina cinese vista in modo pratico e funzionale

Condividilo!

La medicina cinese è annoverata tra le medicine tradizionali con ben 5.000 anni di storia ed empirismo è tra i saperi più precisi ad oggi conosciuti. Si ritiene costituisca il più antico sistema conosciuto. Essa è un apparato medico complesso, la cui versione più diffusa è il modello della medicina tradizionale cinese(MTC) , la cui fondazione risale all’epoca di Mao. Quando invece si parla di medicina classica cinese (MCC) si fa riferimento ai modelli medici più antichi. Nella formazione Anea verrà dato risalto alla conoscenza delle leggi fondamentali alla base di questa medicina, ad un approccio sinergico con le materie e discipline di riflessostimolazione, studiandone i meridiani ed agopunti strategici; non di meno verrà data importanza alla conoscenza delle dietetica cinese, alla moxa ed alla coppettazione. Tali tecniche non verranno solo affrontate in modo teorico ma anche in modo pratico

COSA E’ LA MOXA?

E’ semplicemente un bastoncino di artemisia, un’erba che – quando è incandescente irradia da 500 a 600 gradi centigradi, oltre ad uno spettro infrarosso dimostratosi molto efficace in sede terapeutica. Occorre tenere il bastoncino a una distanza di sicurezza dalla pelle, per non bruciarla, localizzando la zona da trattare, che corrisponde – come detto più sopra – ai punti utilizzati dall’agopuntura. In Oriente, la moxibustione è diffusissima per curare quasi tutti i disturbi, e capita spesso di vedere persone che si curano da sole riscaldando determinati punti di agopuntura col bastoncino di artemisia

COSA E’ LA COPPETTAZIONE

La terapia della coppettazione ha una origine antichissima. Viene utilizzata per modificare i flussi energetici ristabilendo l’equilibrio funzionale corporeo. Consiste nell’applicazione, su aree cutanee che spesso corrispondono ai punti dell’Agopuntura, delle coppette da cui viene aspirata l’aria. Tali coppette sono simili ai vasetti di yogurt in vetro. L’effetto di questa terapia può essere classificato in due categorie:
quella generale (purificazione del sangue, miglioramento delle funzioni circolatorie, regolazione e miglioramento del sistema nervoso automatico, ecc…) e quella locale (rimozione del dolore, rilassamento dei muscoli rigidi, ecc…)
Una volta scelto il punto sul quale applicare la coppetta, la si fa aderire nel miglioro modo possibile, quindi agendo sulla leva dello strumento, si richiama l’aria contenuta nella coppetta creando il vuoto al suo interno.
Fatto questo si potrà osservare come la cute risalga all’interno della coppetta e la sua risalita è tanto maggiore, quanto più si agisce sulla leva dello strumento.
Una volta che la coppetta è ancorata alla cute, si procede a distaccare la pompa e la si lascia in sede per il tempo preventivato.
In genere il tempo di permanenza delle coppette varia dai 5 ai 20 minuti. Una permanenza limitata ha effetti tonificanti, mentre una lunga ha effetti disperdenti al riguardo di stasi di QI e Sangue.
La coppettazione può essere effettuata mantenendo le coppette in sede o facendole scivolare sulla pelle piano cutaneo, in questo caso la pelle viene opportunamente cosparsa di olio al fine di favorire lo scorrimento.
La Coppettazione si addice al trattamento di tutte le sindromi dolorose, di molte sindromi depressive con forte componente ansiosa.
Poiché tende a ravvivare il circolo energetico, si applicano ogni qualvolta vi sia il sospetto di un alterato (stasi) circolo energetico.

 

Questo corso matura crediti per la formazione professionale in naturopatia, ai sensi della L.4/2013 Per maggiori dettagli, contattare gli uffici didattici allo 0574.070.334

Le nostre garanzie

Accademia A.N.E.A. è in grado di prepararti al mondo del lavoro, ovunque ti trovi. Le nostre classi hanno un massimo 30 iscritti, perché vogliamo che tutti siano seguiti al meglio. Hai la garanzia di completare la formazione presso la sede da te scelta, e la possibilità di effettuare gli esami online, per gestire al meglio il tuo tempo. Qui trovi Professionisti che operano nel settore che insegnano per passarti non solo nozioni ma le loro competenze ed esperienze. Tutte le proposte formative qui riportate maturano crediti per la formazione in naturopatia, ricevendo uno sconto sulla formazione triennale.

Per aiutarti nella formazione professionale triennale

  • Possibilità di pagare l’intera somma rateizzata e senza interessi fino a 10 rate;
  • Puoi interrompere o riprendere gli studi in qualunque fase senza penali pecuniarie;
  • Se non sei soddisfatto, ti restituiamo i soldi per il non goduto;

La nostra ospitalità

Hai la possibilità di riposarti da noi gratuitamente durante i tuoi viaggi, così potrai risparmiare sul tuo bilancio economico. Potrai usare i nostri servizi, cucinarti un pasto caldo e condividerlo con i tuoi compagni di percorso.

Iscriviti

Anea da sempre si contraddistingue per l’alta formazione, con percorsi formativi di altissimo livello e una gestione sistematica ed oculata degli argomenti trattati. Oggi Anea offre la possibilità di frequentare molti dei suoi corsi con una vasta scelta di soluzioni per venire incontro ad ogni esigenza di tempo e mobilità. I corsi completati in ognuno dei formati disponibili sono validi ai fini del conseguimento dei diplomi Anea.


Frontale

Formazione in Aula

Potrai frequentare i corsi nella sede Anea più vicina a te, condividendo la tua esperienza formativa con gli altri studenti.

Seleziona

Webinar

Aula Virtuale

Scegliendo questa modalità potrai frequentare i corsi Anea da casa in diretta Webinar. Dovrai essere presente online ad orari specifici.

Seleziona

On Demand

Video on Demand

Potrai seguire i corsi in formato video da casa/ufficio. Potrai accedere alle videolezioni tutte le volte che lo desideri.

Seleziona